15 Nov Sondaggio Principali Focus per gli Specialisti nella Riqualificazione Edilizia
In questo articolo si evidenzia come il mercato della riqualificazione post-Superbonus sia oggetto di analisi da parte di Rete Irene, che ha condotto un sondaggio tra i professionisti del settore. Emergono come principali sfide la sostenibilità economica, il quadro normativo e la gestione dei cantieri.
In particolare, gli architetti (80%), geometri (64%), e ingegneri (71%) considerano prioritario il tema della sostenibilità economica degli interventi, con un focus sul calcolo dei tempi di ritorno dell’investimento. La necessità di aggiornamenti normativi è indicata al secondo posto (62,7%), seguita dalla richiesta di strumenti per la gestione e programmazione dei cantieri (33,3%). Temi economici e gestionali prevalgono sulle questioni tecniche, come impianti fotovoltaici e solare termico, pompe di calore, facciate ventilate e geotermia.
La progettazione dei nuovi corsi di formazione di Rete Irene tiene conto di queste sfide, con l’obiettivo di fornire un piano formativo utile e adatto al cambiato contesto del settore dopo tre anni di Superbonus. I professionisti suggeriscono anche corsi specifici sulla presentazione delle riduzioni dei costi e risparmi derivanti dalla riqualificazione degli edifici.
CHIEDI UN PREVENTIVO
Hai dubbi o domande sull’amministrazione del tuo condominio e vuoi valutare un’alternativa?
Chiamaci o scrivici senza impegno. Il nostro staff analizzerà la problematica del tuo comdominio in tempi brevi e ti fornirà un preventivo senza impegno.